L'autoparcheggio interrato di via Mascagni è il più centrale ed uno dei più grandi parcheggi sotterranei realizzati nel quadro del Piano Parcheggi del Comune di Milano. Con Questa opera si è data concreta risposta al problema della sosta diurna e notturna delle auto in città. Togliere dalla superficie più di 900 automobili vuol dire liberare dalla sosta quasi cinque chilometri di strade. Togliere le automobili dalla strada è l'occasione per restituirla ai pedoni e renderla finalmente vivibile: questo si è fatto in via Mascagni.

 

L'opera è nata dalla collaborazione tra il Comune di Milano, la Cooperativa Palomar 3, i progettisti, i tecnici e le quattro imprese consorziate (Botta Spa - Borio Mangiarotti Srl - Edilda Spa - Gadola Spa), oltre alle cooperative associate Mascagni e Tricolore.

 

 

 

 

 

 

 

 

L'opera è stata realizzata tra l'autunno 1991 e l'autunno 1994. Durante tutto questo periodo si è sempre garantito il mantenimento del traffico pubblico e privato con l'ausilio di ponti metallici tipo Bayley, spostati di volta in volta secondo le esigenze del cantiere.

 

Particolare cura è stata posta per garantire il mantenimento in sito di due piante secolari e, nel riassetto definitivo, un posto particolare è stato lasciato al verde pubblico.

 

I Lavori, iniziati con la realizzazione di paratie lungo i due lati di via Mascagni, sono proseguiti con l'esecuzione della soletta nervata di copertura a tutta luce. Ripristinato il traffico, tutto il resto dei lavori è stato eseguito in sotterraneo.

Tutti i sottoservizi sono stati spostati provvisoriamente e poi ricollocati secondo le esigenze e le tecniche specifiche di ogni rete.

La fognatura è stata riprogettata e costruita ex novo.

 

 

 

 

 

 

<< torna indietro
 

Dalla collaborazione tra pubblico e privato è nata una nuova realtà: una via Mascagni dove il traffico ora lascia il posto ai pedoni ma anche un sicuro e moderno autoparcheggio.

Un sistema di sorveglianza con 85 telecamere collegate ad 8 monitor danno la sicurezza di una continua sorveglianza giorno e notte. Pulsanti di allarme e citofoni consentono di comunicare con gli addetti alla custodia sempre presenti. Ogni accesso sia carrabile che pedonale, compresi gli ascensori, è controllato con scheda magnetica dell'utente. Gli impianti antincendio e di ventilazione completano la dotazione tecnologica di questo parcheggio: uno dei più avanzati del momento.

Dati tecnici principali:

Lunghezza  ml.410

Larghezza ml.17

Profondità ml.16

Volume sotterraneo mc.110.000

Volumi totali scavati mc. 120.000

Superficie del piano tipo mq.6.900

Posti macchina a rotazione 222

Superficie a boxes mq. 20.700

Boxes 678