Piazza Sant'Ambrogio - Milano

Autorimessa interrata

Borio Mangiarotti Spa - Botta Spa - Garage Velasca Srl

Quest'opera aderisce al codice etico Civiltà di Cantiere

 

Video del progetto guarda>> 

 

 

Il progetto dell'autorimessa interrata di Piazza S. Ambrogio è il frutto della stretta collaborazione tra i promotori e tutte le autorità preposte alla salvaguardia paesistica ed ambientale. L'associazione d'imprese ha infatti, sin dal primo momento, dato la massima disponibilità per tutte le varianti e migliorie proposte dagli uffici Comunali e della Soprintendenza.

Il progetto, che sin dal principio era stato ideato e pensato per riqualificare la piazza ed i monumenti di grande valore storico in essa presenti, è stato quindi tagliato su misura ascoltando e soppesando attentamente tutte le esigenze che sono venute alla luce, in modo da coniugare bellezza, razionalità, salvaguardia e valorizzazione della storicità dell'ambiente in cui si va ad inserire. 

 

 

L'opera, interamente in regime di Project Financing, è nata dalla collaborazione tra il Comune di Milano, l'ATI (costituita da Borio Mangiarotti Spa, Botta Spa e Garage Velasca) e lo Studio Anna Giorgi & Partners, universalmente conosciuto per la qualità indiscussa dei suoi progetti.

 

La forza della nostra idea sta nella riqualificazione della bellissima piazza milanese che punta a razionalizzare le moltissime auto che oggi sostano in superficie creando 234 posti auto  a rotazione (di cui 6 riservati ai disabili) e 347 box per residenti suddivisi in 5 piani interrati.

Non più sosta selvaggia ed incurante del bene pubblico e maggiore comodità per chi abita negli edifici storici privi di ricoveri per le auto; tutti finalmente potranno avere l'opportunità d'acquistare un box risolvendo il problema delle poche autorimesse ora disponibili.

Un'altro aspetto importante, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, sarà la diminuzione del traffico di superficie; non vi saranno infatti più auto circolanti al solo scopo di trovare posteggio ed il traffico residuo sarà fluido e non ostacolato dalle auto in doppia e tripla fila. Attualmente, infatti, tali veicoli impediscono il regolare passaggio sia degli automezzi che degli stessi pedoni  contribuendo alla diminuzione del "piacere di vivere" la città di cui i milanesi sentono sempre più il bisogno.

 

 

 

 

 

 

I tempi di realizzazione:

I lavori saranno preceduti dallo scavo archeologico definitivo che avrà una durata stimata di circa 18 mesi, successivamente si procederà alla costruzione del parcheggio che richiederà circa 24 mesi.

 

Per qualsiasi informazione in merito alle disponibilità e per poter visionare le piante dei boxes già prenotabili potete contattare la Società DEIM S.r.l. - Viale Gran Sasso, 11 - 20132 Milano - Tel. 02.29512774 - Fax. 02.29514769

 

Dati tecnici principali:

Piani sotterranei n.5
Posti auto a rotazione (1° e 2° int.) n. 234
Box per residenti (3°, 4° e 5° int.) n. 347

25m di distanza minima delle paratie dal complesso monumentale della Basilica

Importo Lavori €. 20.250.000,00

<< torna indietro