Largo Quinto Alpini - Milano

Autorimessa interrata

Botta Spa - Borio Mangiarotti Spa - Garage Velasca Srl

Quest'opera aderisce al codice etico Civiltà di Cantiere

 

Modalità d'espianto delle alberature continua >>

 

 

Con la realizzazione dell' autoparcheggio di Largo Quinto Alpini si è data concreta risposta al problema della sosta diurna e notturna delle auto in una zona di Milano congestionata e con annosi problemi di traffico. Togliere dalla superficie più di 460 automobili vuol dire liberare dalla sosta molti chilometri di strade ed è l'occasione per restituirle ai pedoni e renderle finalmente usufruibili anche alle biciclette, il tutto in un contesto rinnovato e finalmente ordinato.

 

L'opera, interamente in regime di Project Financing, è nata dalla collaborazione tra il Comune di Milano, l'ATI (costituita da Botta Spa, Borio Mangiarotti e Garage Velasca),i progettisti ed i tecnici delle delle società coinvolte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Particolare attenzione è stata dedicata alle sistemazioni superficiali che rinnovano e rendono finalmente vivibile tutta la zona interessata dall'intervento. Vi sono panchine, viali lastricati, un'illuminazione totalmente rivista e, finalmente, una pista ciclabile. Il tutto è immerso nel verde con la piantumazione di numerosi alberi e la conservazione di tutte le piante storiche.

 

 

 

 

 

Questo make-up di Largo Quinto Alpini porterà notevoli benefici per tutti i residenti e per le attività commerciali presenti nella zona che possono usufruire di nuovi marciapiedi, più larghi e sicuri, oltre che di numerosi posti auto a rotazione atti a consentire la sosta anche nelle ore più congestionate dal traffico.

Questo consente un passaggio finalmente agevole dei pedoni e delle persone diversamente abili, che hanno lo spazio necessario per il passeggio e per gli acquisti.

I lavori sono stati effettuati garantendo sempre il regolare servizio tramviario, consentendo di ridurre al minimo gli eventuali disagi per i cittadini.
 

 

Dati tecnici principali:

Piani sotterranei n°4
Posti auto a rotazione (1° e 2° int.) n° 239
Box per residenti (3° e 4° int.) n° 228
Altezza interpiano mt. 2.40
Scale accesso pedonale n°1
Scale pedonali di sicurezza n°2
Ascensori n°2
Dimensione box circa mt. 2.60 x 5.30
Larghezza corselli circa mt. 6.00

Importo Lavori €. 11.250.000,00

 

<< torna indietro